STUDIO LEGALE
SCAFETTA
Avv. Giovanni Dallera
consulenza legale online
consulenza legale on line
Roma - tel. 06 83394702
Milano - tel. 02 39198385
Napoli - tel. 081 19309763
info@studiolegalescafetta.it

Avv. GIOVANNI DALLERA

STUDI E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico “S. Ambrogio”, di Milano, si è laureato in Giurisprudenza, a pieni voti, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Al termine del periodo di pratica forense, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione presso la Corte d’Appello di Milano.

È iscritto dal novembre 1993 all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano e dal gennaio 2006 è abilitato all’esercizio della professione avanti la Corte di Cassazione e le magistrature superiori.

A partire dal 1995 ha svolto la propria attività in forma associata, annoverando il proprio nome tra quelli dei soci fondatori di noti sodalizi professionali.

Maturata la propria esperienza nel settore dei cosiddetti “crimini dei colletti bianchi”, ha assistito imprenditori e aziende nel corso di importanti processi celebratisi avanti i giudici del capoluogo lombardo e non solo.

È attualmente consulente di riferimento e membro dell’Organismo di Vigilanza di primarie società italiane e straniere.

Dal luglio 2017 ha iniziato a collaborare con il network “Eulexia”, affinando la propria competenza nel diritto penale tributario.

Ha iniziato ad occuparsi di Diritto Penale Militare sin dagli albori della professione, complice il gran numero di procedimenti a carico di personale militare generato dall’inchiesta divenuta nota al pubblico con il nome di “mani pulite”.

ATTIVITÀ DIDATTICA E ACCADEMICA

È stato docente di procedura penale nell’ambito di corsi per la preparazione ai concorsi per assistente giudiziario.

È stato dapprima cultore della materia e, successivamente, professore a contratto presso la Cattedra di Diritto e Procedura Penale Militare della Facoltà di Economia dell’Università di Milano Bicocca.

Attualmente è titolare della cattedra di Diritto e Procedura Penale Militare presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo.

Dal 2005 svolge attività di docenza della predetta materia presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

ATTIVITÀ NELLE FORZE ARMATE

Nel 2008 ha frequentato il XII Corso per Ufficiali della Riserva Selezionata dell’Esercito, al termine del quale ha giurato fedeltà alla Repubblica con il grado di Maggiore del Corpo di Commissariato.

Operatore CIMIC, è stato costantemente richiamato in servizio negli anni successivi per far fronte alle necessità di vari Enti dell’Esercito.

Nel luglio 2017 è stato promosso al grado di Tenente Colonnello.

Dal 2018 è impiegato come consulente giuridico presso un’importante Direzione del Ministero della Difesa.

seguici su facebook   seguici su google twitter   seguici su google plus
Studio Legale Scafetta, v.le Africa 120 - 00144 Roma, tel. 06 5922359
© 2009 - 2019 tutti i diritti riservati