STUDIO LEGALE
SCAFETTA
avvocato amministrativista
consulenza legale online
consulenza legale on line
Roma - tel. 06 83394702
Napoli - tel. 081 19309763
info@studiolegalescafetta.it

Avvocato amministrativista

Lo Studio Legale Scafetta possiede specifiche competenze in materia di diritto amministrativo, i nostri avvocati operano prevalentemente presso i Tar di Roma e Napoli.

Al fine di garantire l'elevata qualità delle prestazioni fornite, lo Studio promuove il continuo aggiornamento dei propri professionisti attraverso la frequenza di corsi, seminari ed esperienze formative, anche presso università ed Enti della Pubblica Amministrazione.

La nostra assistenza è dedicata a privati e imprese che ritengono di essere stati danneggiati da comportamenti posti in atto da un ente pubblico.

In particolare siamo specializzati nelle varie tipologie di controversie in materia di pubblico impiego, edilizia, appalti pubblici, urbanistica, accessibilità agli atti ed in tutte le relazioni che un cittadino o un'azienda si trova ad intrattenere con un ente pubblico.

Le nostre prestazioni vanno dalla consulenza, alla cura dei rapporti con l'amministrazione, all'effettuazione dell'eventuale ricorso al Tar o al Consiglio di Stato.

Va evidenziato che un buon avvocato amministrativista, quando possibile, cerca di risolvere la controversia fuori dal tribunale, prendendo in considerazione solo in ultima analisi il ricorso in giudizio, al fine di consentire al cliente di risolvere il contenzioso rapidamente e con una spesa contenuta.

Approfondimenti in materia di ricorso al TAR

Il rapporto con la Pubblica Amministrazione

Spesso, quando si ha a che fare con un ente pubblico, si entra in un incredibile labirinto fatto di norme, burocrazia, arroganza, lungaggini.

Per un cittadino esterno al sistema, seppur dotato di buone capacità cognitive, muoversi all'inetrno di questo labirinto risulta essere un'impresa assai ardua.

Se poi l'utente ha bisogno di ottenere un risultato in tempi brevi, l'opera diventa davvero ardua, se non impossibile.

Capita però che quando il cittadino esasperato si rivolge ad un legale e quest'ultimo interroga l'amministrazione, magicamente, la burocrazia si snellisce, i tempi si accorciano e i funzionari diventano affabili.

Miracolo? No, è la solita vecchia storia italiana. Troppo spesso l'apparato amministrativo per funzionare ha bisogno di una scossa, di uno stimolo deciso da parte di un professionista che conosce bene l'amministrazione e i compiti dei dipendenti pubblici.

Un avvocato amministrativista sa bene con chi parlare, come farlo, come indurlo a svolgere le sue mansioni in maniera attiva e come ottenere il risultato richiesto dal cliente.

Quando un ufficio pubblico riceve la lettera di un legale, il modo di trattare il fascicolo diventa efficace, i funzionari si sentono velatamente minacciati e tendono ad evadere la pratica prima possibile e in maniera accomodante.

Esperienza nel diritto amministrativo

Lo Studio Legale Scafetta possiede la competenza necessaria per trattare con gli Enti dello Stato in maniera risoluta, grazie all'approfondita conoscenza degli apparati, dei compiti e degli organici che costituiscono la struttura degli uffici pubblici.

I nostri avvocati amministrativisti sanno essere estremamente convincenti nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni senza tuttavia trascurare le norme di tratto ed etica professionale, che caratterizzano profondamente il modo di operare dello Studio.

In questa maniera siamo riusciti nel tempo a creare rapporti di fattiva collaborazione con i funzionari di molti enti statali e territoriali, a tutto vantaggio dei nostri clienti che riescono così ad ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo.

Spesso siamo riusciti a risolvere questioni particolarmente ingarbugliate grazie al contributo risolutivo di dirigenti che, ben conoscendo i nostri avvocati e la qualità del loro operato, sono intervenuti in prima persona nella risoluzione della controversia.

La soddisfazione dei nostri clienti è dovuta anche al mantenimento di tali rapporti professionali, che ci consentono di fornire un prodotto di altissima qualità nel campo del diritto amministrativo.

I nostri clienti

Lo Studio fornisce assistenza ai privati cittadini e alle imprese, nei rapporti con lo Stato e con gli enti pubblici.

Privati

Le casistiche più frequenti riguardano i rapporti del pubblico impiego, con particolare riferimento ai concorsi, ai trasferimenti, alle patologie per causa di servizio.

I nostri clienti privati sono principalmente militari, medici, insegnanti che hanno ricevuto un trattamento penalizzante dalla Pubblica Amministrazione.

Spesso la penalizzazione colpisce intere categorie di lavoratori, in questo caso lo Studio promuove ricorsi collettivi a tutela di un diritto comune.

Altri clienti abituali sono studenti che hanno subìto ingiuste bocciature o esclusioni da concorsi o che in altro modo abbiano visto violato il proprio diritto allo studio.

In questi casi, un buon avvocato amministrativista deve agire con assoluta obbiettività al fine di capire se lo studente è stato davvero vittima di un comportamento ingiusto da parte dell'istituto scolastico o universitario e, in caso contrario, scoraggiare azioni che potrebbero rivelarsi inutili o addirittura controproducenti.

Altre problematiche che affliggono spesso i nostri clienti privati attengono a controversie in materia di urbanistica, in particolare a presunti abusi edilizi, autorizzazioni a costruire, espropri.

Imprese

I nostri avvocati amministrativisti assistono le imprese nelle questioni riguardanti appalti pubblici, problematiche edilizie, accessibilità a documentazioni e atti amministrativi, trasparenza della Pubblica Amministrazione.

seguici su facebook   seguici su google twitter   seguici su google plus
Studio Legale Scafetta, v.le Africa 120 - 00144 Roma, tel. 06 5922359
© 2009 - 2018 tutti i diritti riservati