STUDIO LEGALE
SCAFETTA
affidamento minori
consulenza legale online
consulenza legale on line
Roma - tel. 06 83394702
Napoli - tel. 081 19309763
info@studiolegalescafetta.it

Volontaria giurisdizione - diritto minorile

Diritto di famiglia

La volontaria giurisdizione è quel ramo del diritto minorile che si occupa di funzioni giurisdizionali ulteriori rispetto a quelle necessarie, funzioni che il legislatore rimette al giudice, ma che potrebbe nella sua discrezionalità attribuire ad altri: autorità amministrativa o privati.

L'Avvocato effettua ricorsi presso il Tribunale dei Minori, volti a tutelare problematiche in questioni familiari come la tutela della potestà genitoriale e l'affido dei minori in coppie di fatto.

Lo Studio Legale Scafetta si occupa anche di ricorsi per la nomina dell'amministratore di  sostegno, di  tutela e curatela, interdizione e inabilitazione richieste e revoche.

Brevemente si può dire che la volontaria giurisdizione si svolge secondo il rito camerale, la cui regolamentazione legale è estremamente sintetica e si caratterizza per un procedimento semplificato con  modalità di svolgimento rimesse alla discrezionalità del giudice.

La volontaria giurisdizione si caratterizza per una cognizione sommaria fondata su informazioni e non su prove precostituite dalla legge.
Infine il provvedimento conclusivo è sempre revocabile e non acquista mai efficacia di giudicato, quindi non è ricorribile in Cassazione.

seguici su facebook   seguici su google twitter   seguici su google plus
Studio Legale Scafetta, v.le Africa 120 - 00144 Roma, tel. 06 5922359
© 2009 - 2018 tutti i diritti riservati