STUDIO LEGALE
SCAFETTA
informatica forense
consulenza legale online
consulenza legale on line
Roma - tel. 06 83394702
Napoli - tel. 081 19309763
info@studiolegalescafetta.it

Informatica forense

Investigazioni

Per Informatica Forense o “Computer Forensics” si intende quella disciplina che studia tutte le attività rivolte all'analisi e alla soluzione di casi criminali messi in atto utilizzando un computer, diretti a un computer o in cui il computer rappresenta una fonte di prova.

Acquisire, conservare, identificare, documentare ed interpretare i dati presenti su un computer, sono gli scopi primari di questa materia.

Si tratta quindi di utilizzare le modalità migliori per acquisire le prove (senza alterare il sistema informatico in cui si trovano, garantendo che le prove siano identiche a quelle originali) e di analizzare i dati senza che ne risultino alterati.

Quando si utilizza un dispositivo elettronico si lasciano sui dispositivi di memorizzazione ad esso collegati delle tracce dovute all'interazione di un utente con il computer.

Queste tracce sono chiamate tracce informatiche o tracce digitali e comprendono:

Una caratteristica fondamentale delle tracce digitali è l'immaterialità: queste non esistono come oggetto fisico ma sono sequenze di bit memorizzate su dispositivi di archiviazione dati.

Per accedere ad una traccia occorre accedere al dispositivo su cui essa è memorizzata.

Una traccia digitale assume valore probatorio quando è autentica (si è certi della sua provenienza), veritiera (ottenuta grazie ad un'attenta e corretta interpretazione e analisi dei dati), integra (priva di alterazione), completa (quando sono stati raccolti ed interpretati tutti i dati ad essa relative), e legale (raccolta nel rispetto delle leggi vigenti).

Indagini svolte

Elenchiamo a titolo di esempio alcune delle indagini che siamo in grado di svolgere attraverso l'utilizzo dei sistemi informatici:

- Investigazioni su concorrenza sleale da parte di competitors.

- Investigazioni per controspionaggio industriale.

- Indagini ed adozione di misure antisabotaggio.

- Investigazioni e verifiche sull'affidabilità e lealtà di manager o dirigenti che si recano all'estero per motivi di business.

- investigazioni e verifica sulle modalità di spesa dei budget aziendali e sull'utilizzo delle carte di credito aziendali da parte dei manager in viaggio d'affari.

- indagini e verifica sull'indebito utilizzo delle risorse economiche aziendali di manager o uomini d'affari nei viaggi di lavoro per conto dell'azienda in territorio straniero.

- indagini sull'indebita vendita o cessione di informazioni strategiche aziendali alla concorrenza internazionale da parte di soci o dipendenti.

- investigazioni sulla contraffazione del marchio e sullo smercio internazionale di prodotti contraffatti all'estero.

- investigazioni su frodi assicurative in territorio svizzero.

- investigazioni e raccolta di informazioni su manager o personale svizzero in fase di pre assunzione in Italia (verifica referenze e controllo affidabilità del candidato).

- investigazioni e raccolta informazioni su partner commerciali esteri, fornitori, consulenti, clienti.

- informazioni patrimoniali e finanziarie su persone e aziende per il recupero del credito.

seguici su facebook   seguici su google twitter   seguici su google plus
Studio Legale Scafetta, v.le Africa 120 - 00144 Roma, tel. 06 5922359
© 2009 - 2018 tutti i diritti riservati