STUDIO LEGALE
SCAFETTA
avvocato ricorso bocciatura
consulenza legale online
consulenza legale on line
Roma - tel. 06 83394702
Napoli - tel. 081 19309763
info@studiolegalescafetta.it

Ricorsi contro le bocciature

Lo Studio Legale Scafetta rappresenta una realtà professionale di riferimento nell'ambito del diritto scolastico.

Nello Studio operano avvocati esperti nei ricorsi contro le bocciature, in possesso di una profonda conoscenza di tutte le casistiche collegate a tali eventi.

Avendo alle spalle un elevato numero di procedimenti conclusi con successo, disponiamo di tutti gli strumenti necessari ad assicurare allo studente la migliore assistenza possibile.

Tuttavia non sposiamo tutte le cause, in realtà sono poche le situazioni in cui consigliamo al cliente di avviare un ricorso.

È nostra consuetudine analizzare ogni situazione in maniera scrupolosa e valutare attentamente tutti gli aspetti soggettivi e oggettivi del caso.

Spesso ci rendiamo conto che, in effetti, un insuccesso scolastico dipende solo dallo scarso impegno profuso dallo studente.

In tal caso tendiamo a dissuaderlo dall'intraprendere una causa che avrebbe scarse possibilità di successo e che, anche ottenendo una fortunata vittoria, sarebbe controproducente dal punto di vista formativo.

Occorre infatti ricordare che, originariamente, l'istituto della bocciatura non ha una funzione punitiva o repressiva ma didattica e formativa, pertanto va considerata come una seconda opportunità di apprendimento.

Talvolta è meglio ripetere l'anno piuttosto che trascinarsi dietro lacune che comprometterebbero la possibilità di un proficuo proseguimento degli studi.

Altre volte invece una bocciatura può essere obbiettivamente ingiusta, in tal caso operiamo con determinazione e rapidità al fine di ottenere l'annullamento del provvedimento e l'ammissione dello studente alla classe successiva entro l'inizio del nuovo anno scolastico.

Affinchè questo sia possibile è assolutamente necessario che il cliente si rivolga a noi in tempo utile.

Fattibilità di un ricorso

La domanda più frequente è: mi conviene fare ricorso contro una bocciatura? La risposta più onesta è: dipende.

La scuola è fatta da persone e le persone a volte sbagliano.

Può capitare che l'istituto non abbia attuato le azioni necessarie ad assicurare le condizioni ottimali di apprendimento per tutti, in patricolare per gli studenti con particolari esigenze (approfondimenti sui ricorsi per dislessia).

Può anche capitare che uno o più insegnanti assumano un atteggiamento discriminatorio nei confronti di uno studente.

In queste fattispecie rientrano la maggior parte dei vizi di un procedimento di bocciatura.

Qualora tali vizi esistano e siano documentabili, possiamo porre in essere le iniziative più idonee alla tutela dei diritti lesi.

La fase esecutiva

La nostra consulenza inizia con l'ascolto attento dei fatti e con l'indicazione al cliente dei documenti da richiedere alla scuola.

Al fine di valutare la situazione in maniera compiuta, i nostri avvocati procedono all'esame di tutta la documentazione e all'individuazione degli atti maggiormente rilevanti per ottenere il risultato auspicato.

Successivamente viene decisa la strategia da seguire e, con l'assenso del cliente, si avvia la procedura di impugnazione del provvedimento.

Se l'attività viene avviata per tempo ed esistono presupposti oggettivi, nella maggior parte dei casi riusciamo ad ottenere la sospensione del provvedimento di bocciatura.

Nel frattempo lo studente viene ammesso a frequentare la classe successiva, in attesa che la causa giunga a compimento.

Normalmente, se il Tribunale Amministrativo ha concesso la sospensiva, ci sono buone probabilità che la procedura si concluda a favore del ricorrente.

L'ottenimento di risultati di qualità

Il successo dello Studio è dovuto alla serietà del nostro metodo e alla trasparenza dei nostri avvocati, oltre che al continuo aggiornamento e allo studio approfondito delle normative di riferimento.

Il nostro unico obbiettivo è l'ottenimento del migliore risultato per il cliente.

Se ci rendiamo conto che una causa presenta gravi rischi di insuccesso, facciamo in modo che il cliente rinunci all'azione legale.

In questo modo, nell'immediato, sembriamo andare contro i nostri stessi interessi ma nel lungo termine i frutti raccolti sono estremamente positivi.

Oggi possiamo vantare un elevato numero di clienti soddisfatti e una reputazione che ci conferisce autorevolezza presso i Tribunali e gli Istituti Scolastici.

La reputazione e il passa parola sono la nostra maggiore fonte di arricchimento umano e professionale, il resto viene da sè.

seguici su facebook   seguici su google twitter   seguici su google plus
Studio Legale Scafetta, v.le Africa 120 - 00144 Roma, tel. 06 5922359
© 2009 - 2018 tutti i diritti riservati