STUDIO LEGALE
SCAFETTA
avvocato ricorso al tar
consulenza legale online
consulenza legale on line
Roma - tel. 06 83394702
Napoli - tel. 081 19309763
info@studiolegalescafetta.it

Ricorso al Tar

Data la complessità della materia e l'onerosità delle spese procedurali, quando si intende effettuare un ricorso amministrativo, è necessario scegliere un avvocato adeguatamente esperto.

Presso lo Studio Legale Scafetta operano avvocati altamente competenti in materia di ricorsi al Tar.

La grande quantità dei ricorsi amministrativi trattati e il costante aggiornamento dei professionisti, consentono allo Studio di porsi come punto di riferimento nel complesso ambito del contenzioso nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Approfondimenti sul diritto amministrativo

Prima di effettuare un ricorso

Lo Studio fornisce assistenza in tutti i casi in cui una Pubblica Amministrazione ponga in essere comportamenti lesivi dei diritti di un soggetto.

La nostra attività inizia con un esame approfondito dei fatti e delle circostanze che hanno causato un danno al cliente, al fine di verificare la fattibilità e l'opportunità di un ricorso al Tar.

In effetti, pur sussistendo una ragione oggettiva, non sempre risulta conveniente agire per vie legali nei confronti di una Pubblica Amministrazione.

Pertanto la nostra consulenza è finalizzata ad orientare il cliente verso le azioni più opportune da intraprendere, valutando la situazione nella sua interezza, esaminando gli avvenimenti, le possibili iniziative e le probabili conseguenze.

Quando tutti gli aspetti della questione sono stati chiariti, iniziamo la nostra attività operando con rapidità ed efficacia, assicurando al cliente l'ottenimento dei migliori risultati possibili.

I procedimenti presso il Tar

I nostri avvocati possono vantare un cospicuo bagaglio di successi presso i Tar, dovuti alla profonda esperienza maturata nel diritto amministrativo e al continuo aggiornamento, da noi considerato fondamentale per poter fornire al cliente un'assistenza di assoluta qualità.

Il Tribunale Amministrativo Regionale è regolamentato da procedure peculiari. In particolare, le dinamiche e la posizione del ricorrente nei confronti della controparte, che nella fattispecie è rappresentata dallo Stato, risultano del tutto inconsuete rispetto a quelle che si determinano in un tribunale civile.

Per ovvie ragioni sono in pochi ad ammetterlo, ma riuscire a dimostrare la fondatezza di un ricorso al Tar per un avvocato poco esperto in materia è ben più difficile che difendere un assistito in sede penale o civile.

La ragione di tale complessità sta nel fatto che l'Avvocatura dello Stato, difensore istituzionale della Pubblica Amministrazione, gode di una rilevante autorevolezza presso le aule del Tribunale Amministrativo.

Per potersi quindi confrontare con una difesa che occupa una posizione di predominanza, un avvocato deve necessariamente essere in possesso di una preparazione specifica e di un ragguardevole prestigio presso il Tar, al fine di poter sostenere efficacemente le ragioni del proprio assistito, in un ambiente meno confortevole di un tribunale civile.

Altra particolarità del tribunale amministrativo sta nel fatto che abitualmente il Collegio studia attentamente i procedimenti prima dell'udienza, pertanto la trattazione del caso riserva uno spazio rilevante alla discussione, cosa che normalmente non accade nelle cause civili, basate quasi esclusivamente su produzioni documentali.

Pertanto un buon avvocato amministrativista, oltre a dover curare l'attività in studio con la massima perizia, deve essere in grado di sostenere con determinazione le ragioni della prarte difesa, nel difficile contesto di un Tribunale Amministrativo.

La scelta giusta

Chi si rivolge allo Studio Legale Scafetta può contare sull'assistenza qualificata di avvocati esperti nelle varie casistiche di ricorso al Tar.

Come per la medicina, va precisato che il diritto o meglio l'applicazione del diritto, non è una scienza esatta. Nessun avvocato onesto potrà mai assicurare al proprio cliente con assoluta certezza che una causa sarà vinta o persa, sono troppe le variabili in gioco e molte di esse sono incontrollabili.

Un avvocato onesto e preparato tuttavia è in grado di spiegare al cliente le possibilità di successo, i rischi che si corrono, i benefici che si possono ottenere.

Al cliente spetta la decisione finale, a noi il compito di informarlo esaustivamente in modo da fornirgli tutti gli strumenti necessari per operare la scelta giusta.

 

seguici su facebook   seguici su google twitter   seguici su google plus
Studio Legale Scafetta, v.le Africa 120 - 00144 Roma, tel. 06 5922359
© 2009 - 2018 tutti i diritti riservati