STUDIO LEGALE
SCAFETTA
avvocato successioni
consulenza legale online
consulenza legale on line
Roma - tel. 06 83394702
Napoli - tel. 081 19309763
info@studiolegalescafetta.it

Successioni testamentario eredità

Diritto di famiglia

Nella nostra epoca, in cui il diritto delle successioni sembra essere ormai un retaggio del passato, il fenomeno successorio rappresenta un pilastro portante del sistema giuridico Nazionale.

Il diritto successorio è volto ad evitare che i rapporti giuridici facenti capo ad un defunto si estinguano alla sua morte diventando “res nullius”, che le obbligazioni si estinguano, che il possesso cessi permettendo, con grave turbamento per l’ordine sociale, ad ogni soggetto di usufruire dei vantaggi che derivano dalla relazione di fatto con le cose.

In realtà nel fenomeno successorio risultano essere coinvolti non solo rapporti di natura patrimoniale, ma anche rapporti di natura personale: si pensi, per tutti, alle domande per la dichiarazione di paternità o maternità naturale.

Non vi è dubbio, peraltro, che la successione a causa di morte sia strettamente legata all’istituto della proprietà e ciò spiega la ragione per cui il legislatore costituzionale ha menzionato i due istituti nella stessa norma (art. 42, 4°comma Cost.).

In considerazione della importanze rilevanza sociale di questo fenomeno lo Studio Legale Scafetta offre ai propri clienti assistenza in ogni aspetto della vicenda successoria.

Lo Studio si occupa dell’assistenza e consulenza nella delicata fase decisionale dell’assegnazione del compendio ereditario da parte del de cuius; è indubbio che un testamento giuridicamente corretto riduce considerevolmente il rischio di contestazioni e conseguenti impugnazioni.

Anche nella fase seguente l’apertura della successione lo studio si preoccupa di offrire un servizio di consulenza ed interpretazione volto a ridurre il più possibile i margini di contrasto tra i coeredi.

In particolare lo Studio fornisce supporto tecnico-giuridico nella difficile fase interpretativa delle volontà testamentarie nel rispetto delle complesse ed articolate norme di legge nonché della presunta volontà del disponente.

Lo studio si pone l’obiettivo di suggerire le migliori soluzioni alle complesse e quanto mai diffuse controversie ereditarie; le questioni ereditarie, come noto, possono durare per lungo tempo con grande nocumento per i rapporti familiari che spesso ne risultano danneggiati.

Lo scopo è quello di fornire soluzioni rapide, chiare e soddisfacenti per tutti i paciscienti limitando il più possibile il ricorso all’autorità giudiziaria e garantendo la massima discrezionalità.

In sede giudiziale lo Studio è in grado di offrire assistenza qualificata partendo dalla fase dell’accettazione dell’eredità, passando dalla complessa e quanto mai articolata disciplina dei diritti dei legittimari fino ad arrivare alla recente disciplina dei patti di famiglia.

Non ultimo lo Studio è in grado di offrire le migliori soluzioni tecniche e giuridiche per la tutela del ceto creditorio dell’eredità nella delicata fase del recupero dei relativi crediti.

seguici su facebook   seguici su google twitter   seguici su google plus
Studio Legale Scafetta, v.le Africa 120 - 00144 Roma, tel. 06 5922359
© 2009 - 2018 tutti i diritti riservati