Mai sottovalutare le note caratteristiche

Con la recente sentenza n.910/2022 il Tar Liguria ha annullato il provvedimento impugnato contro un rapporto informativo che presentava un abbassamento delle valutazioni.

Occorre premettere che, gli Ufficiali, i Sottufficiali, i Graduati e i Militari di Truppa delle Forze Armate sono sottoposti a valutazione mediante la compilazione di documenti caratteristici, che consistono nella scheda valutativa, nel rapporto informativo e nel foglio di comunicazione.

Dunque, la documentazione caratteristica costituisce lo strumento per valutare le qualitĂ  ed il rendimento in servizio dei dipendenti delle FF.AA., in relazione a determinati periodi di tempo ed in prospettiva degli avanzamenti di carriera.

Nel caso in esame, il Tar Liguria ha affermato che il rapporto informativo impugnato sia sfornito di un’adeguata motivazione, non precisando gli elementi posti a base dell’improvviso decremento di numerose voci di valutazione e del giudizio finale formulato nei riguardi del militare nostro cliente, volontario in servizio permanente della Marina Militare.

In piĂą, in allegato al ricorso principale sono stati depositati precedenti documenti caratteristici che riportavano ininterrottamente le massime aggettivazioni per quasi tutte le voci interne (qualitĂ  fisiche, morali e di carattere, culturali e professionali).

Il rapporto informativo impugnato si concludeva nel caso in esame con una qualifica discordante rispetto ai giudizi espressi nelle antecedenti valutazioni, in ogni caso non aderente al reale rendimento del nostro cliente, peraltro non supportata da riferimenti fattuali idonei.

Inoltre, nel periodo in esame, il ricorrente ha svolto con diligenza e spirito diverse attivitĂ  di servizio. Per di piĂą alcune valutazioni quali la forza, il carattere, la determinazione, il coraggio si possiedono o non si possiedono!

Pertanto, il Giudice ha accolto il ricorso con conseguente annullamento del provvedimento impugnato per difetto di motivazione.

Ebbene, giustizia è stata fatta per il nostro cliente che ha svolto brillantemente un servizio sempre costellato da continuità e dedizione al lavoro.

4 commenti

  1. A parte il fatto che, il Rapporto Informativo, riguarda brevi periodi di servizio(entro i 6 mesi o meno, non ricordo) e per attivitĂ  fuori sede o missioni, come i corsi.. in cui un militare può “rendere” diversamente dal solito poichĂ©, in tali condizioni, ci si può trovare superiori diversi, per tale motivo hanno diverso peso rispetto alle caratteristiche annuali‍♂️



    • Giusto, infatti le valutazioni riguardano un determinato periodo di tempo e si riferiscono esclusivamente a quel periodo. Inoltre il compilatore ha piena autonomia di valutazione e non deve necessariamente adeguarsi ai giudizi pregressi. Risulta altrettanto vero che i criteri di valutazione sono soggettivi e talvolta possono risultare penalizzanti per il militare giudicato. Il giudizio può essere influenzato da fattori estranei al rendimento del soggetto e può capitare che uno stato di servizio impeccabile sia rovinato da una valutazione non in linea con le reali qualitĂ  del giudicato. Sappiamo bene che un episodio di questo tipo, apparentemente insignificante, può pregiudicare in maniera definitiva, anche a distanza di molti anni, le aspettative di carriera di un militare. Pertanto, quando ne ricorrono i presupposti, è giusto chiedere la revisione di una valutazione percepita come ingiusta o penalizzante. A tal fine la rispondenza di talune voci alla media storica (in particolare riguardo alle qualitĂ  morali, caratteriali, fisiche o al bagaglio culturale) risulta il principale strumento per dimostrare l’inadeguatezza dei criteri valutativi del compilatore.



  2. Anch io dopo 27 anni di eccellente e compiacimento ho avuto un rapporto informativo di 2 giorni da eccellente a insufficiente e dopo i 2 giorni di nuovo eccellente si evince l abuso di potere e k accanimento contro la persona e una volta fatto ricorso gerarchico persomil se ne fotte resti genio tutto adesso aspettiamo il tar del trentino



Non è più possibile commentare questo articolo