STUDIO LEGALE
SCAFETTA
avvocato responsabilità medica
consulenza legale online
consulenza legale on line
Roma - tel. 06 83394702
Napoli - tel. 081 19309763
info@studiolegalescafetta.it

Responsabilità medica

Lo Studio Legale Scafetta tratta con grande frequenza casi di responsabilità medica. In campo sanitario, l'assistenza legale deve essere necessariamente affidata ad un avvocato che abbia una specifica formazione e sia in grado di confrontarsi con la controparte fornendo argomentazioni esatte e pertinenti.

Nella maggior parte dei procedimenti per responsabilità medica ci troviamo di fronte a due opposte tipologie di situazione: la tutela del paziente e la tutela del medico.

Tutela del paziente

paziente

Assistiamo il paziente che subisce un danno a seguito di un intervento chirurgico mal riuscito, una diagnosi sbagliata o una terapia inadeguata.

A tal proposito è opportuno precisare che non accettiamo tutti i casi ma solo quelli in cui, a giudizio dei nostri professionisti, si configuri un'effettiva colpa medica.

In questi casi mettiamo in atto tutti gli accorgimenti necessari a verificare l'esistenza e l'entità del danno biologico.

Una volta quantificato il danno, si procede ad accertare e se vi sia un'eventuale colpa del personale sanitario e, in caso affermativo, si agisce in maniera appropriata al fine di ottenere un equo risarcimento.

Tutela del medico

tutela medico

Quando a doversi difendere è un medico accusato di aver commesso un errore, la situazione è senza dubbio più complessa.

Normalmente in tali situazioni ci si trova di fronte ad accuse circostanziate, corredate da copiosa documentazione e aggravate da situazioni emotive che influenzano le procedure.

Occorre pertanto analizzare la situazione, se necessario con l'ausilio di un consulente, e dimostrare che il medico o la struttura sanitaria, abbiano agito correttamente e che non esista nesso di causalità tra la prestazione professionale e il problema lamentato della controparte.

Il medico legale

medico legale

Lo Studio Legale si avvale della consulenza della dott.ssa Ilaria Scafetta, specialista in medicina legale.

Inoltre, data la complessità della materia, il nostro medico legale collabora con specialisti di fiducia, in grado di analizzare le questioni con il massimo approfondimento.

Normalmente trattiamo i nostri casi di responsabilità medica attraverso un collegio composto da avvocato, medico legale e medico specialista.

In questo modo riusciamo sempre valutare nel modo migliore, sul piano medico e tecnico, il nesso di causalità tra danno subito e condotta del medico o della struttura ospedaliera.

Formazione

I nostri professionisti svolgono costante attività di formazione e aggiornamento in tema di responsabilità medica, in questo modo possiamo garantire la migliore assistenza possibile ai nostri clienti.

Nei casi di responsabilità medica è fondamentale rivolgersi a professionisti assolutamente esperti in materia, a tal proposito è utile citare un'affermazione del Prof. Angelo Fiori, Emerito di Medicina Legale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma:

"la perizia medico-legale nella responsabilità medica è senza dubbio la più complessa prestazione professionale richiesta agli specialisti in medicina legale ed ai medici che assumono le vesti di periti e consulenti.  Essa richiede anzitutto una vasta competenza medica, ed in particolare una conoscenza ed una matura esperienza nello specifico capitolo della medicina e della chirurgia cui appartiene il caso oggetto dell'indagine peritale" (A.Fiori "Medicina legale della Responsabilità medica, Giuffrè  Ed., Mil).

seguici su facebook   seguici su google twitter   seguici su google plus
Studio Legale Scafetta, v.le Africa 120 - 00144 Roma, tel. 06 5922359
© 2009 - 2018 tutti i diritti riservati