Avv. Rossella Di Pietro
STUDI
Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “A. Pansini” di Napoli.
Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli “Federico II” con la tesi in Diritto Pubblico Comparato “Il Pubblico Ministero nel sistema penale italiano e spagnolo”.
Ha partecipato al Progetto Erasmus, conseguendo esami e un master di I livello in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Cantabria.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione nelle Professioni Legali presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma.
Si è abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Napoli ed attualmente è iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Ha conseguito il master in Diritto Penale di Impresa presso l’Università “Luiss - School of Law” di Roma.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2011 al 2016, ha lavorato presso lo studio Legale associato Fabbozzo – Cossu di Napoli, dove ha iniziato ad affrontare i primi aspetti del diritto penale.
Dal 2016 lavora presso lo studio legale associato Bove – Dell’Aquila di Napoli, dove si occupa della gestione dell’attività giudiziale in materia penale.
Dal novembre 2018 al giugno 2019 ha lavorato nell’area Risk & Compliance di Aeroporti di Roma, in Fiumicino, occupandosi di adempimenti ex d.lgs 231/2001, di tecniche di analisi, reporting e approfondimento negli ambiti di privacy e, infine, di anticorruzione (Standard ISO 37001).
Dal 2019 fa parte del team di avvocati dello studio Legale Scafetta, occupandosi principalmente di diritto penale.