Legge 104 – Permesso assistenza disabile non può essere negato

Con sentenza n. 01037/2023 pubblicata il 28.03.2023, il TAR per la Sicilia ha accolto il ricorso proposto dal nostro cliente avverso il diniego di concessione di permessi ex art. 33, comma 3, della L. n. 104 del 1992 per l’assistenza alla suocera.

Un militare presentava istanza per il riconoscimento del permesso di assentarsi dal lavoro per tre giorni. In particolare, l’istanza era motivata dall’esigenza di prestare assistenza alla suocera affetta da disabilità grave.

Tuttavia, nonostante il militare avesse reso edotta l’Amministrazione della necessità di assistere la suocera, affetta da innumerevoli patologie, l’istanza veniva rigettata.

Pertanto, al fine di assistere il portatore di handicap il militare impugnava il provvedimento di diniego, ricorrendo al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia il quale, invece, accoglieva il ricorso.

In particolare, l’organo giudicante ha chiarito che l’Amministrazione a fronte della sussistenza dei presupposti, non può negare il permesso, neppure per ragioni organizzative, non essendo demandata alcuna valutazione su dette opposte ragioni, proprio perché il permesso di assentarsi per tre giorni costituisce un diritto del lavoratore e deve essere ritenuto compatibile con qualsiasi attività lavorativa.

Inoltre, il giudice ha evidenziato che la volontà espressa della suocera, necessitante di cure, di essere assistita proprio dal genero, assume rilevanza autonoma anche a prescindere dalla presenza di altri familiari.

Questa vittoria è il risultato di tanta tenacia e amore che questo giovane militare ha mostrato nei confronti della propria suocera disabile bisognevole di assistenza.